Become a Creator today!Start creating today - Share your story with the world!
Start for free
00:00:00
00:00:01
Il meccanismo di dipendenza che si crea con i CRFC | con Carlotta Impieri image

Il meccanismo di dipendenza che si crea con i CRFC | con Carlotta Impieri

S2 E1 · Ma Che Brutto Vizio
Avatar
43 Plays1 year ago

Carlotta Impieri è psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-costruttivista. Svolge privatamente attività di psicoterapia individuale, per l’adulto e per l’età evolutiva.  Socia della Società di psicoterapia cognitiva e comportamentale (SITCC).  

Tematiche: Bambini, adozione, DOC , non riuscire a gestire emozioni forti o incomprensibili, proteggere il proprio sintomo, la rabbia se si viene interrotti durante il CRFC in azione, arrivo alla gratificazione, le regole dei DOC, la terapia cognitivo-costruttivista, quanto dura la terapia, lenti del giudizio e le lenti dell’accettazione. 

Unisciti a Francesca, Swirl e alla psicologa esperta Carlotta Impieri in questo episodio illuminante di "Ma che brutto vizio", dove il dialogo si arricchisce esplorando una varietà di tematiche che spaziano dai Comportamenti Ripetitivi Focalizzati sul Corpo (CRFC), al Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), passando per la terapia cognitivo-costruttivista, le sfide dell'adozione e la crescita dei bambini.   Carlotta porta la sua profonda esperienza clinica nella discussione dei CRFC, toccando l'importanza di comprendere e gestire emozioni forti o incomprensibili, e cosa significa proteggere il proprio sintomo. Il dialogo si approfondisce quando si esplora la rabbia che può sorgere quando si viene interrotti durante il CRFC in azione, e il processo che porta alla gratificazione.   Francesca, Swirl e Carlotta affrontano anche il mondo dei DOC, esaminando le regole che caratterizzano questo disturbo e discutendo approcci terapeutici, come la terapia cognitivo-costruttivista. Vengono esplorate le domande su quanto dura la terapia e quali sono i passaggi chiave verso la guarigione e l'accettazione.  Il podcast si tuffa nel delicato tema dell'adozione e dei bambini, riflettendo su come questi argomenti intersecano con la psicologia e la terapia. Le partecipanti condividono riflessioni ed esperienze che illuminano il percorso di crescita e le sfide che bambini e genitori possono incontrare.  Un tema ricorrente dell'episodio è il contrasto tra le "lenti del giudizio" e le "lenti dell’accettazione". Le partecipanti riflettono su come il cambio di prospettiva possa aprire nuove strade verso la comprensione, la validazione e, in ultima analisi, l'amore per sé stessi e per gli altri.  Questo episodio di "Ma che brutto vizio" è una ricca risorsa di spunti di riflessione, consigli pratici e discussioni profonde, ideale per chiunque sia interessato a esplorare le complesse intersezioni della mente umana, della terapia e delle relazioni. Seguite Carlotta su Instagram @carlottaimpieripsicologa e il podcast su Instagram, Spotify, YouTube e TikTok a @comunita_crfc per ulteriori contenuti e approfondimenti.

Recommended