Dr. Giuseppe Iannone, psicologo, Psicoterapeuta specializzato nella cura dei disturbi d'ansia. Ha conseguito la laurea in Neuroscienze Cognitive e Cliniche presso l'università di Maastricht e la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia.
Tematiche: CRFC, Tricotillomania, Dermatillomania, Consapevolezza sulla Salute Mentale in Italia, Stigmatizzazione, Ruolo di Psicologi e Terapeuti, Salute Mentale, Stigma, Storie Personali, Italia, Psicologi, Terapeuti, Sensibilizzazione Media, Autoriflessione, Servizio alla Comunità, Risorse Digitali, Disturbi Comportamentali, Prospettive Internazionali
Nell'episodio del podcast "ma che brutto vizio", Swirl e Francesca intraprendono una conversazione approfondita con l'esperto di salute mentale, Giuseppe Iannone, sull'importanza della comprensione e del riconoscimento dei comportamenti problematici e dei disturbi mentali. Swirl condivide la propria esperienza personale e l'importanza di affrontare problemi come la tricotillomania. L'approccio è profondamente personale, cercando di capire l'origine e le cause di tali comportamenti. Si tocca anche l'importanza della sensibilizzazione in questo ambito. Giuseppe fornisce approfondimenti clinici e professionali, evidenziando come certi comportamenti possano essere legati a sensazioni di vuoto o noia e come questi spesso nascondano problemi più profondi. Viene data particolare enfasi sulla differenza tra la manifestazione esterna di questi comportamenti e la lotta interna che la persona sta attraversando. Francesca, si concentra sull'importanza della comunicazione e del dialogo aperto. Sottolinea come, nonostante l'Italia abbia una ricca cultura, ci sia una mancanza di consapevolezza e di risorse di qualità quando si tratta di salute mentale. Lei ed Giuseppe concordano sull'importanza di abbattere lo stigma associato ai disturbi mentali, utilizzando piattaforme come il podcast per sensibilizzare e educare. Francesca parla della sua trasformazione personale, passando da una fase di egoismo e preoccupazione per la propria immagine a un desiderio di servire la comunità e aiutare gli altri. Questo cambiamento nella prospettiva personale è presentato come una potente testimonianza della capacità di crescita e cambiamento.