Become a Creator today!Start creating today - Share your story with the world!
Start for free
00:00:00
00:00:01
Navigare l'intimitá con i CRFC | con Paolo Antonelli image

Navigare l'intimitá con i CRFC | con Paolo Antonelli

S2 E7 · Ma Che Brutto Vizio
Avatar
38 Plays1 year ago

Dott. Paolo Antonelli - Psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, sessuologo clinico Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte Firenze e Milano, Ph.D., professore a contratto Dipartimento di Scienze della Salute Università di Firenze.  

Tematiche: amore, compassione, validazione, rispetto, autonomia del corpo, terapeuta, giudizi, critiche, autostima, supporto sociale, vergogna, senso di colpa, accettazione, disabilità, intimità, rapporti intimi, sessuologo, comportamenti CRFC  

Nell'episodio, Francesca e Swirl ospitano Paolo Antonelli, un esperto sessuologo. La discussione ruota attorno all'importanza dell'amore, della compassione, della validazione e del rispetto per sé stessi. Si parla dell'importanza di avere un supporto, sia da professionisti come terapeuti, sia da persone care, per superare giudizi e critiche che spesso ci imponiamo o che percepiamo dalla società. L'argomento della vergogna e del senso di colpa, in particolare in contesti culturali come quello italiano, è stato analizzato in profondità. Paolo ha enfatizzato l'importanza dell'accettazione di sé e ha discusso di come le barriere sociali influenzino la nostra percezione di noi stessi, piuttosto che le nostre "disabilità" o differenze. Infine, il tema dell'intimità e dei rapporti intimi è stato esplorato, mettendo in luce come il benessere personale sia strettamente connesso con la salute dei rapporti intimi. Il messaggio chiave dell'episodio è l'empowerment e l'importanza di trovare una comunità di supporto, di confrontarsi e di aiutarsi a vicenda.

Recommended