Che cosa sono le piante officinali e come possono contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici?
Ce lo racconta nella puntata di oggi Lorenzo Marini, agronomo sperimentatore di Podere Stuard, un’azienda agraria di Parma che da oltre 40 anni si dedica alla sperimentazione e innovazione nell’ambito agricolo.
Dopo aver conseguito a Firenze la laurea triennale in Scienze Agrarie e la magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Lorenzo si è innamorato follemente delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Un tema che ha portato alla base del suo dottorato di ricerca, dove ha studiato piante officinali resistenti alla siccità come l'Elicriso, una pianta che cresce spontanea nell’Arcipelago Toscano.
L’ambizione di Lorenzo? Fare l’agronomo domesticatore in modo eco-sostenibile, per tutelare la ricchezza del suolo e la biodiversità.
In questa intervista, abbiamo esplorato la terminologia delle piante officinali, abbiamo parlato di come avviene il processo di domesticazione ma non solo. Lorenzo ci ha anche raccontato in che modo le piante officinali si possono integrare nei sistemi agricoli poli produttivi, coniugando redditività aggiuntiva per l’imprenditore agricolo e resilienza di fronte ai cambiamenti climatici.
Buon ascolto!
Progetto Action - Azioni di Adattamento ai Cambiamenti Climatici nella Coltivazione del Pomodoro da Industria, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con fondi Europei FAESR nell'ambito del COPSR 2023-2027. --> Link
Progetto Stream2B - STRategie di EfficientAMenTO della risorsa idrica nella coltivazione del Basilico, finanziato dai fondi europei della Regione Emilia Romagna nell'ambito PR FESR 2021-2027. --> Link
Altri link utili:
📲 SEGUICI SUI NOSTRI CANALI:
🎙 ASCOLTA IL PODCAST BEYOND FARMERS SU:
Spotify | Apple Podcast | Amazon Podcast
🧑🌾 SEGUI PODERE STUARD SU:
Sito web | Instagram | Facebook | YouTube
email: info@stuard.it
Lorenzo Marini Linkedin