ELIO E LE STORIE TESE | LA TERRA DEI CACHI
Nel 1996 (non nel 1994!) usciva la canzone di Elio e le Storie Tese: 29 anni dopo il calcio italiano (non solo, eh) conferma tutti i paradossi e contraddizioni tipicamente italiani.
Ne abbiamo parlato spesso con Sandro, soprattutto della situazione degli stadi.
Citiamo i casi di Sampdoria (quarto allenatore stagionale) e Salernitana (quarto allenatore stagionale, ottavo in due anni), ma anche della situazione imbarazzante della Serie C (dopo Taranto e Turris, vedi situazione Lucchese).
Ovviamente ci sono anche dei casi virtuosi (esempi: Atalanta e Cittadella), ma ogni santissimo anno si ripetono questi problemi (fallimenti, mancate iscrizioni, campionati falsati, club gestiti in modo approssimativo, tifoserie che contestano anche violentemente).
Senza dimenticare l'annoso problema della giustizia sportiva (vedi ultimo caso Lautaro Martinez)
SERIE A
Stagione molto più equilibrata delle ultime due, ma prime in classifica decisamente meno performanti (Inter ha 14 punti in meno dello scorso anno).
Sarà un bel finale di stagione, Inter davanti ma Napoli ha calendario più favorevole e anche corsa Champions/EL e salvezza saranno appassionanti.
CHAMPIONS
Si sale di livello, quarti di finale avvincenti, a cominciare da Bayern-Inter, ma anche le altre partite promettono spettacolo
INTERVISTE E FRECCIATE SOCIAL
Thiago Motta rilascia un'intervista post-esonero (fatto abbastanza inusuale) a Walter Veltroni sul Corriere.
Perin pubblica una stories su Instagram con un brocardo latino il cui destinatario sembra proprio Motta: "Ognuno è artefice della propria sorte" (Perin poi non convocato per problemi fisici).
Il giorno successivo F. Coincecao pubblica un'altra stories Instagram "Un giorno sapranno".
L'utilizzo dei social da parte dei calciatori è fonte di discussioni.
DAZN
Pierluigi Pardo onnipresente (doppia telecronaca: Roma-Juventus e Bologna-Napoli) e polemiche sui social per gli spot di 15-20" quando si apre l'app e ci si vuole collegare alla partita (una delle cose più irritanti al mondo assieme alle cornici-spot durante la partita, ormai 3-4 per tempo)
ASCOLTI
La discussa Empoli-Bologna di Coppa Italia su Mediaset ha fatto comunque più spettatori di Roma-Juventus di Serie A (trasmessa "liberamente" da DAZN). Un fatto di pigrizia mentale.
TENNIS
Iniziata la stagione sulla terra rossa e subito due trionfi 250 per gli italiani (Cobolli e Darderi). Settimana di Montecarlo, un 1000 sempre spettacolare, anche perché concentrato in una settimana. Berrettini...
CICLISMO
Fiandre spettacolare, anche se vittoria piuttosto scontata di Pogacar (Van der Poel non stava benissimo).
Domenica si preannuncia una Parigi-Roubaix straordinaria, con gli stessi protagonisti e un Pippo Ganna che può dire la sua...
VOLLEY
Si va verso la finale F tra Conegliano (che ha perso una partita. gara 2 semifinale contro Novara, dopo 50 vittorie consecutive!) e Milano (in crescita).
Potrebbe essere una finale più combattuta del previsto.
Diventa un supporter di questo podcast:
https://www.spreaker.com/podcast/in-media-s-res--4850512/support.