Per "vedere" la puntata:
INTRO e STORIA
Due parole sulle nostre 200 puntate e poi parola a Wenner per le sue 200 con richiamo all'articolo celebrativo in ricordo di Danilo Zanon:
https://simonesalvador.it/rubrica-wenner-gatta/danilo-zanon-ricordo-registaUn grande innovatore, un alessandrino (...) che ha rivoluzionato il modo di vedere le partite in (Pay-)Tv e già nel 1997 aveva introdotto moltissime novità che ritroviamo ancora oggi (vedi il suo virgolettato riportato nell'articolo).
Non solo. È stato anche l'inventore/co-autore di:
-Diretta Gol
-Lo Sciagurato Egidio (a memoria, uno dei programmi più belli mai realizzati in ambito calcistico)
[qui una puntata speciale sull'Heysel:
https://www.youtube.com/watch?v=HZujTBCzT2Y]
ATTUALITÀ
PRIMA UN "DOVE ERAVAMO RIMASTI"
Milan-Como a Perth, De Siervo giustifica a modo suo questa follia e bacchetta Rabiot:
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2025/10/08/serie-a-de-siervo-milan-como-australiaMotivazioni campate per aria quando è evidente che l'unico motivo sono i tanti soldi (12mln totali? garantiti da questa trasferta).
In Spagna, invece, i 20 capitani hanno fatto uscire un comunicato molto deciso contro Barcellona-Villareal a Miami: "Arrabbiati per la mancanza di informazioni"
https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2025/10/09/calcio-villarreal-barca-a-miami-protestano-i-capitani-della-liga_ec9e811d-c4fc-4a02-844c-911f07b33a83.htmlMONDIALI 2026
Primo Mondiale a 48 squadre (...), si sta completando il quadro delle qualificate con qualche chicca.
L'elenco completo al 16.10 (con 28 squadre già qualificate):
https://x.com/MatteoDG93/status/1978203064285749330LA FAVOLA DI CAPO VERDE (mancava come luogo comune)
"CAPO VERDE batte 3-0 eSwatini e con i suoi 527mila abitanti diventa il SECONDO Paese con meno di un milione di abitanti a qualificarsi a un Mondiale: il record appartiene ancora all'Islanda (397mila), ma attenzione in zona CONCACAF alla possibile qualificazione di Curaçao (185mila)" (Giuseppe Pastore). [su Paesi con meno abitanti ai Mondiali vedi immagine in allegato]
CHICCA GEOGRAFICO-SPORTIVA SU CURACAO: non ha un Comitato Olimpico riconosciuto quindi non può partecipare ai Giochi Olimpici (i suoi atleti gareggiano per i Paesi Bassi, avendo anche la cittadinanza olandese), ma la Federazione calcistica è riconosciuta dalla Fifa, quindi può giocare le partite internazionali, qualificazioni Mondiali comprese. Nel calcio ci sono svariati casi (vedi Galles, Scozia e Irlanda del Nord vs Gran Bretagna oppure Far Oer vs Danimarca), ma questa diversificazione è presente anche in altri sport (rugby, pallamano con il caso della Groenlandia).
Proprio la storia di CAPO VERDE ha riportato a galla due cavalli di battaglia storici di SPORTinMEDIA:
1. Il provincialismo unito al luogocomunismo di molti media italiani:
https://x.com/simonesalvador/status/19779942773315544642. Le frasi fatte più frasi fatte che ci siano (su questa abbiamo rea